31 August 2025, 05:36 PM
Negli ultimi mesi, nel nostro team di ricerca ci siamo trovati più volte nella stessa situazione: dover ordinare una quantità enorme di prodotti biotecnologici diversi e non riuscire a gestire tutto in modo semplice. A volte servono kit diagnostici pronti all’uso, altre volte anticorpi specifici, poi strumenti e piccoli macchinari che ci aiutano a portare avanti esperimenti di biologia molecolare. Il problema principale che affrontiamo sempre è che i fornitori non hanno cataloghi completi: alcuni vendono solo reagenti, altri si concentrano su un tipo di test, altri ancora hanno soltanto strumenti di base. Risultato? Ci ritroviamo a fare ordini separati in tre o quattro posti diversi, con tutto quello che ne consegue: tempi di consegna sfasati, documenti e fatture da gestire in modo complicato, spese di spedizione che alla fine diventano molto più alte di quello che avevamo preventivato. Nel nostro team di ricerca spesso ci troviamo a dover ordinare prodotti biotecnologici di vario tipo, dai kit diagnostici agli anticorpi, fino ad attrezzature più specifiche. Il problema è che molti siti hanno cataloghi limitati e finiamo per dover fare acquisti in posti diversi, con conseguente perdita di tempo e spese di spedizione più alte. Mi chiedevo se qualcuno conosce un sito con un assortimento davvero ampio, dove si possa trovare quasi tutto. Mi chiedevo se qualcuno qui ha già trovato una piattaforma di questo tipo. Non parlo di siti generalisti che vendono un po’ di tutto senza garanzie, ma di fornitori seri, che lavorano da anni in ambito scientifico e che possano dare affidabilità sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti, sia per le tempistiche delle consegne. Insomma, un sito dove non dover avere dubbi ogni volta che si fa un ordine, e dove la varietà sia abbastanza grande da evitare di dover integrare con altri fornitori. Se avete esperienze dirette e potete consigliare, mi sarebbe davvero utile.